I laboratori sono così suddivisi:
Laboratorio Ritmico/Repertorio:
Nei laboratori si potrà finalmente applicare tutto quello che si è studiato: dalla tecnica, all’armonia e alla lettura. Ma la finalità prima è quella di suonare con gli altri: l’interplayer è fondamentale.
Gli allievi si troveranno a confrontarsi in modo costruttivo. Si formeranno delle band di 5 o più elementi (di base: batteria, basso, piano, chitarra) nell’ambito delle quali, all’inizio, si svolgeranno esercizi ritmici (Laboratorio Ritmico) che analizzeranno più stili di musica e durante i quali ogni allievo seguirà la sua parte, che andrà ad incastrarsi con quelle dei suoi compagni di lavoro, formando così una vera e propria sezione ritmica. Questo porterà ad una prima esperienza di gruppo su stili diversi che arricchirà il bagaglio tecnico dell’allievo.
Da questa prima fase si andrà poi all’esecuzione di brani veri e propri, cantati e strumentali che spazieranno anch’essi su più generi. Questa fase sarà chiamata Laboratorio di musica d’insieme. Verranno selezionati brani famosi da repertori Jazz, Rock, Blues, Funky, Pop che saranno analizzati nella loro composizione melodica e armonica e discussi in classe. Alcune lezioni verranno spese per applicare l’improvvisazione che sarà fondamentale nei laboratori di musica d’insieme ad indirizzo Jazz. Verranno anche assegnati esercizi da svolgere a casa, nonché elargiti consigli su artisti di cui reperire il materiale per approfondire meglio concetti tecnici e non.
Laboratorio Jazz:
Laboratorio con formazione dedicato al repertorio jazzistico. È necessaria una preparazione dal III Livello Advance. Verranno analizzati standard Jazz presi dal Real Book 1, 2 e 3 e dal New Real Book 1, 2 e 3 o simili. Lettura, accompagnamento e improvvisazione i settori a cui allievo dovrà cimentarsi. Aperto a tutti gli strumenti.
Il laboratorio può essere frequentato anche dagli esterni che non seguono i nostri corsi di strumento ma dovrà comunque affrontare un piccolo esame di ammissione per accedere al laboratorio per accertarsi della preparazione adeguata richiesta.
Laboratorio Improvvisazione:
ll corso di improvvisazione è rivolto agli allievi dal II Livello Intermediate con un buona conoscenza musicale. Viene formata una classe aperta a tutti gli strumenti dove viene dato ampio spazio all’applicazione pratica dell’improvvisazione.
Per poter frequentare il laboratorio devono essere chiari o, comunque, si deve avere una discreta padronanza di argomenti come:
- Scale maggiori, minori melodiche, minori armoniche
- Scale pentatoniche: maggiore e Blues
- Armonizzazione scala maggiore e minore in triadi e quadriadi
- Turnaround (ad es. II-V-I maggiore e minore)
- Fraseggi Blues e Jazz
- Improvvisazione su progressioni
Questo laboratorio e’ dedicato allo studio e quindi all’applicazione dell’improvvisazione non solo nel Jazz ma in tutti gli stili principali come il Rock, Funk e il Pop.
Il Laboratorio può essere frequentato anche dagli esterni ma è richiesta una preparazione adeguata che verrà accertata con un piccolo esame di ammissione ad inizio corso.