Il corso di chitarra elettrica è tenuto dagli insegnanti Stefano Michelazzi (livelli da Basic a Master) e Lorenzo Chiarantini (propedeutica e livello Basic) ed è così articolato:
Basic (1° livello)
Tecnica: Si affronteranno i problemi legati alla meccanicità e sincronia delle mani sulla chitarra elettrica. Quali:
- Anatomia della chitarra elettrica
- Staccato (plettraggio alternato)
- Combinazioni da 2, 3 e 4 dita, staccato e legato hammer-on, pull-off
- Diteggiature delle scale pentatoniche (tutte le tonalità)
- Modi della scala maggiore prese in posizione strette (tutte le tonalità)
- Pattern o gruppi di 2, 3 e 4 note da suonare su ogni diteggiatura della scala maggiore (Modi scala maggiore) e scala pentatonica in moto ascendente e discendente
- Studio degli intervalli applicati alle posizioni della scala maggiore
- Applicare combinazioni ritmiche nel fraseggio (quarti, ottavi, sedicesimi, terzine..sincope)
- Il bending e il Release sulla chitarra elettrica
- Tapping: prime nozioni
- Arpeggi Triadi Maggiori all’interno delle 5 diteggiature della scala maggiore
- Arpeggi Triadi Minori all’interno delle 5 diteggiature della scala maggiore
- Arpeggi Triadi Diminuite all’interno della scala maggiore
- Arpeggio Aumentato
- Applicazione della scala maggiore su progressione armonica semplice: 1 tonalità e 2 tonalità
- Sovrapposizione di 2 tonalità su 4 misure, 2 misure e 1 misura
- Applicazione della scala pentatonica minore e maggiore su una progressione Blues I IV V
Armonia:
- Studio degli intervalli
- Triadi: gran parte del lavoro verrà affrontato sulle triadi, studiate in tutti i rivolti in modo orizzontale e verticale in posizione strette (Maggiori, Minori, Diminuite e Aumentate)
- Armonizzazione della scala maggiore in triadi su tutte le tonalità.
- Esercizi vari per assimilare gli accordi sulla chitarra elettrica
- Quadriadi: posizione fondamentale T573 in sesta, quinta e quarta corda
- Studio di brani famosi in vari stili per approfondire i concetti fino a qui esposti.
Lettura:
- Lettura ritmica, lettura melodica
- Lettura armonica su pentagramma e in sigle
Intermediate (2° livello)
Tecnica:
- I modi della scala maggiore
- Gli arpeggi per terze su tutta la tastiera
- Sweep picking: esercizi propedeutici 3 e 4 dita
- Applicazione delle triadi utilizzando lo sweep-picking
- Scala Maggiore diteggiature larghe e 3 note per corda: combinazioni da utilizzare nelle posizioni a 3 note per corda
- Scala Maggiore 4 note per corda
- Intervalli applicati sulla scala maggiore (3e, 4e, 5e ecc.)
- Studio chitarra Classica (esercizi vari e primi studi)
- Esempi di pattern scalari usando sia la pentatonica sia la scala maggiore
- Arpeggi a 4 voci (Maj7, Min7, 7, m7b5, °7) lungo il manico della chitarra elettrica
- Applicazione degli arpeggi nell’armonizazione della scala maggiore
- Esercizi modulazione con le scale e con gli arpeggi
- La scala Blues
- La scala pentatonica con la 6a
Armonia:
- Esercizi di ripasso su più tonalità con l’utilizzo delle triadi
- Esercizi sui turnaround e sostituzione di accordi
- Triadi Late: maggiori, minori, diminuite e aumentate
- Accordi a 4 voci in posizione fondamentale e in Drop 2 e Drop 3 (Maj7, 7, m7, m7b5, °7)
- Armonizzazione a 4 voci; rivolti degli accordi su tutta la tastiera
- Armonizzazione scala maggiore con 9a, 11a, 13a
- Accordi a tre voci senza la 5a
- Progressioni II V I maggiore con i Drop 2 e Drop 3 con nota al canto o al basso da armonizzare
- Armonizzazione di brani famosi tratti dal repertorio Rock, Pop e Jazz
- Lettura:
- Lettura ritmica, lettura melodica, lettura armonica su pentagramma e armonia in sigle
- Lettura di partiture “miste” dove all’interno si alternano parti melodiche, armoniche, sigle, suddivisioni ritmiche
- Lettura Classica: Polifonica
Studio sull’improvvisazione:
- Progressioni di IIm7; progressioni di IMaj7; progressioni di V7
- Blues I IV V e sue varianti
- Progressioni in 8 tonalità applicando: Scale, Pattern, Intervalli, Arpeggi in triadi, Arpeggi a 4 voci, linee melodiche di vari stili (Rock,Blues..)
Advanced (3° livello)
Tecnica:
- I modi della scala minore melodica e armonica con i relativi arpeggi in tutte e 12 le tonalità
- Scala esatonale e relativi arpeggi
- Scala diminuita e relativi arpeggi
- Sweep Picking applicato alle triadi visualizzazione orizzontale, verticale ed entro 5 tasti (posizioni utilizzate per le triadi strette)
- Il Tapping utilizzato nelle scala Pentatonica, scala Maggiore e arpeggi 3 e 4 voci
- La Superlocria: Valt
- Intervalli: applicazione degli intervalli nella scala minore melodica
- Le Triadi sui modi della scala maggiore: applicazioni delle triadi prese come cellule improvvisative suonate su tutti i modi della scala maggiore
- Pattern applicazione dei gruppi di note (3 ,4, 5..) all’interno della scala minore melodica in moto ascendente e in moto discendente
- Scala Diminuita “sezionando” la scala sfruttando la simmetria geometrica
- Arpeggi in Quadriadi o a 4 voci: Maj7; 7; min7; °7; m7b5 in posizione fondamentale e in stato di rivolto ricavate all’interno delle 7 posizioni larghe della Scala Maggiore
- Analisi degli stili Rock, Pop, Blues, Jazz, ecc.
- Studi ed esercizi chitarra classica.
Armonia:
- Armonizzazione scala minore melodica in Triadi e a 4 voci su più tonalità
- Armonizzazione scala minore armonica in Triadi e a 4 voci su più tonalità
- Armonizzazione scala diminuita
- Armonizzazione scala esatonale
- Armonizzazione scala per quarte
- Abbellimenti e sostituzioni all’interno delle strutture armoniche
- Triadi add9
- Armonizzazione scala maggiore con le estensioni di 9a, 11a, 13a
- Il Sus4 e il 7Sus
- Sostituzioni degli accordi di I, V e II
- Esempi di Turnaround nel Blues
- II V I minori con l’utilizzo dei Drop 2 e Drop 3 con nota al canto o al basso da armonizzare
- Studio di brani tratti dal repertorio Jazz
Lettura:
- Lettura melodica con più alterazioni in chiave e alterazioni o cromatismi di passaggio
- Partiture miste: partiture per chitarra Classica (polifonica)
- Lettura ritmica con l’utilizzo di suddivisioni nei vari stili: Rock, Blues, Pop, etc.
Studio sull’improvvisazione:
- Esempi melodici tratti da Frank Gambale, Pat Martino, Robben Ford ecc.
- Progressioni Jazz IIm7 e V7
- Improvvisazione sui II V e II V7alt
- Cycle di II V I
- I Cromatismi applicati alla scala
- Progressioni blues Be Bop su piu tonalità
- Progressioni Fusion, Funk e rock
Professional (4° livello)
Tecnica:
- Sweep Picking a 4 voci
- String Skipping: esercizi propedeutici 3 note per corda (staccato e legato) e studio di combinazioni varie
- Linee melodiche Pat Martino: memorizzazione e applicazione su più tonalità
- Tapping II: applicazione sulle scale modali; a 2 dita e a 3 dita; applicato allo String Skipping
- Le scale Be Bop
- Scala Esatonale: diteggiature entro 5 tasti e 3 note per corda
- Scala Esatonale: “sezionando” la scala sfruttando la sua costruzione simmetrica
- Scala Lidia b7
- Scala misolidia b6 b2
- Scala Locria #2
- Tecnica Classica
- Utilizzo dei cromatismi come appoggiature e doppie appoggiature.
Armonia:
- Applicazione sui brani Blues, Standard Jazz, Pop-Rock
- Walking Bass: applicazione sull’armonizzazione della scala maggiore in triadi e in quadriadi e su progressioni tipiche.
- Linee armoniche tipiche utilizzate nei standard Jazz, Rock e Pop
Lettura:
- Lettura di frasi melodiche di linguaggio prettamente jazz con alterazione in chiave e transitorie a causa di passaggi cromatici, appoggiature/doppie appoggiature cromatiche
- Metodo di lettura avanzata della Berklee: ”Reading Contemporary Guitars Rhythms”
- Esercizi costituiti da doppia lettura, una armonica in sigle con obbligati scritti con l’utilizzo delle suddivisioni ritmiche e tema principalmente con l’uso di sedicesimi (alterazioni in chiave e di passaggio causa cambi di tonalità)
- Lettura mista: melodica, a grappolo in triade e quadriade, in sigle con suddivisione ritmica
- Lettura da orchestra: spezzoni di parti per chitarra da orchestra
- Lettura Ritmica (difficoltà alta)
- Lettura di partiture di repertori vari (Jazz, Rock, etc.)
- Lettura polifonica (classica e finger-style).
Studio sull’improvvisazione:
- Lettura del tema, accompagnamento e improvvisazione su brani presi dal Real book
- Frasi Blues e Jazz da applicare su giri armonici come II V I maggiore, II V I minore e II V I misto
- Scale da utilizzare su V gradi alterati: scala superlocria, lidia b7, lidia b2b6, diminuita etc
- Applicazione scala Locria #2 e Scala Misolidia b2b6
- Cycle di IIm7b5 Vb9 Im
- Progressioni miste II V I maggiori e minori
- Blues: Il Be Bop (C.Parker)
- Esempi melodici di blues in tonalità classiche del be bop (in F e in Bb)
- Strutture Anatole: Memorizzazione ed esempi in tutte le tonalità, brani tratti dal Real Book
Master (5 Livello)
Computer Music/Logic X:
Nel livello Master si seguirà il Corso di Computer Music e utilizzo del programma Logic X. L’allievo dovrà essere in grado di portare a termine un progetto musicale curando tutti i dettagli dalla composizione della musica scrivendole su partitura, all’arrangiamento per tutti gli strumenti, alla registrazione di tutte le parti musicali con Missaggio finale. Nel progetto potrà chiedere ad altri allievi, se ne riterrà opportuno, la loro collaborazione solo nella fase della registrazione.
Performance: Durante l’anno la frequentazione dei laboratori Jazz e Pop/Rock sarà fondamentale. Oltre al loro regolare sviluppo, a turno ogni allievo dovrà scegliere e arrangiare un brano edito proponendolo alla classe. Le partiture dovranno essere scritte per ogni strumento. Durante l’anno la classe si esibirà dal vivo in un locale proponendo i brani studiati (varrà come punteggio e farà media per la prova d’esame diploma Academy).
Tecnica:
- Tecnica ibrida: Plettro e dita (esercizi sulle scale e triadi)
- Frasi country tipiche e avanzate: Albert Lee
- Cromatismi applicati alla scala: le combinazioni più utilizzate
- Analisi di stile J.Diorio: Frasi tratte dal linguaggio di J.Diorio
- Cromatismi applicati alle triadi
- Applicazioni delle triadi maggiori, minori, diminuite e aumentate sul V grado alterato
- La Scala Pentatonica utilizzata sui V7alt
Improvvisazione: Brani su progressioni Anatole; i Coltrane Change.